Idee di ricette con mele – Pasti familiari semplificati

Scopri ricette semplici e convenienti con mele. Perfette per pranzo, cena o meal prep.

Ricette con mele

Image
bistecca di maiale in umido con mele

mela, cannella e costoletta di maiale, tutto in uno. Maiale tenero, ricco del dolce sapore della mela.

Image
deliziosa zuppa di capesante, gamberi secchi e melone invernale

Il melone invernale è tenero e succoso, mentre gamberetti e capesante essiccati si uniscono per creare un brodo ricco, saporito e leggermente dolce. Un sorso di questo brodo rinfrescante scorre attraverso la gola e nel cuore. Il coriandolo aggiunge un tocco di sapore, rendendolo rinfrescante e appetitoso. Il melone invernale favorisce la diuresi e riduce il gonfiore, rendendolo una bevanda estiva perfetta. I gamberetti e le capesante essiccati sono anche ricchi di calcio e oligoelementi, il che lo rende un'ottima scelta sia per gli anziani che per i bambini. Questo semplice ingrediente crea una zuppa deliziosa e casalinga che lascia una sensazione di freschezza e relax. È una "zuppa di famiglia" che scalda il cuore e nutre!

Image
Bevanda a base di rape, mele, pere e giuggiole

Bollire mele, pere, ravanelli bianchi e datteri rossi in acqua può idratare i polmoni e alleviare la tosse, favorire la digestione, reintegrare le sostanze nutritive, eliminare il calore e ridurre il fuoco, e ricostituire il qi e il sangue. Tuttavia, è necessario consumarli con moderazione. Le persone con milza e stomaco deboli e glicemia alta dovrebbero essere prudenti, poiché ravanelli bianchi, pere, ecc. sono alimenti freddi per natura.

Image
zuppa di melone invernale, costine, orzo e capesante

Zuppa di melone invernale, capesante, semi di coix e osso di maiale a ventaglio. La zuppa è di un bianco latteo e limpida. Il melone invernale, la capesante dorata e i semi di coix, dal colore bianco latteo, si stagliano nella zuppa, e, cosparsa di un tocco di cipollotto verde tritato, l'aspetto è delicato ed elegante. L'osso di maiale a ventaglio dà vita a una zuppa delicata, ricca di calcio; con il melone invernale che favorisce la diuresi e il gonfiore, i semi di coix che rimuovono l'umidità e le capesante che ne esaltano la freschezza, i valori nutrizionali si completano a vicenda, nutriente e rinfrescante. Un boccone di zuppa calda nutre corpo e mente. ~ I semi di coix sono leggermente freddi per natura e cuocerli direttamente potrebbe non essere molto indicato per le persone con milza e stomaco deboli. Dopo la frittura, possono attenuare il freddo e risultare più delicati. I semi di coix fritti hanno un effetto più marcato nel rafforzare la milza e nell'eliminare l'umidità, il che li rende adatti a persone con elevata umidità e milza e stomaco deboli, come coloro che sono inclini a distensione addominale e a una lingua con una patina spessa e grassa. ~ Se siete inclini ad arrabbiarvi, avete la bocca secca e amara, o avete sintomi di caldo umido come stitichezza e acne, l'effetto di eliminazione del calore e dell'umidità dei semi di coix crudi è più forte ed è più adatto alla cottura diretta.

Image
Tè alla mela e alla pera

Il tè alla mela e alla pera è un tradizionale tè cinese alla frutta fatto con mele, pere e altri ingredienti. Ha l'effetto di inumidire la gola e di eliminare il calore, e ha un sapore dolce, il che lo rende adatto per essere gustato nella stagione secca.

Image
Manzo saltato in padella con germogli di melone

Il manzo saltato in padella con piantine di melone è un piatto nutriente. La carne di manzo è un'importante fonte di proteine di alta qualità. Contiene diversi amminoacidi essenziali per il corpo umano. La sua composizione è simile a quella del corpo umano ed è facilmente assorbibile e utilizzabile. Può fornire materie prime importanti per la crescita, la riparazione e il mantenimento delle normali funzioni di tessuti e organi. : Le piantine di melone sono ricche di diverse vitamine, come la vitamina C, che ha effetti antiossidanti, può rafforzare il sistema immunitario e favorire l'assorbimento del ferro; contiene anche vitamine del gruppo B, che partecipano al metabolismo corporeo e sono benefiche per la salute del sistema nervoso e dell'apparato digerente.

Image
melone invernale al vapore con gamberi tritati

Morbide fette di melone invernale fungono da base per avvolgere un trito di gamberi profumato e succoso. Un leggero tocco di condimento crea un'armonia naturale di sapori: dolce e salato, che si fondono nel calore del vapore. Addolcito da una salsa profumata e penetrante, e guarnito con un pizzico di cipollotto fresco, ogni boccone offre un'essenza equilibrata di tenerezza e delizia, elegante e invitante.

Image
Friggere il melone peloso con gamberetti secchi

teneri pezzi di melone peloso sbucciato saltati in padella con gamberetti secchi reidratati, aglio, zenzero e scalogno, cotti a fuoco lento nel liquido di ammollo dei gamberetti, quindi conditi con sedano cinese e rifiniti con salsa di ostriche e sale per un contorno saporito e ricco di umami.

Image
Torta di frutta e verdura

il sapore generale è leggero, con la morbidezza di una torta e un pizzico di corposità data dalla purea di frutta e verdura. È adatto come spuntino o come spuntino quotidiano, tenendo conto sia del gusto che della salute.

Image
Melone bianco amaro con gamberetti essiccati

Questo piatto è un vivace soffritto saporito-amaro che bilancia il caratteristico sapore terroso del melone bianco amaro con la ricca profondità umami dei gamberetti essiccati. Il melone viene tagliato a fettine sottili, leggermente salato per attenuarne l'amaro intenso, quindi saltato in padella fino a quando non diventa tenero. Sparsi ovunque, esplosioni di sapore concentrato di gamberetti e teneri nastri di uova strapazzate contribuiscono ad ammorbidire il sapore del melone e a esaltarne la consistenza complessiva. Aglio, cipolla (o talvolta pomodoro) profumati e un pizzico di condimento completano i sapori, creando un'armonia di freschezza, delicata dolcezza e appagante umami. Servito caldo, è un piatto nutriente e saporito, pensato per essere gustato con riso al vapore.

Image
costine di maiale saltate in padella con melone amaro

Le costine di maiale saltate in padella con melone amaro sono un piatto a base di costine di maiale tagliate e marinate con farina di tapioca, salsa di ostriche, salsa di soia, sale, zucchero e spezie aromatiche (aglio e zenzero), quindi saltate in padella fino a quando non diventano tenere. Successivamente, vengono mescolate con melone amaro ammollato e cotte con sale, zucchero e brodo di pollo fino a completo assorbimento, ottenendo una combinazione distintiva di sapori salati, dolci e leggermente amari.