Ricette sane con maiale per tutti i giorni

Dai energia alla tua giornata con pasti nutrienti a base di maiale. Gustosi, equilibrati e facili da cucinare.

Ricette con maiale

Image
Casseruola di cavolo e maiale macinato

La zuppa a base di cavolo e carne macinata è dolce e fresca, il cavolo è morbido e la carne macinata è tenera e succosa. È un piatto casalingo che si sposa bene con il riso.

Image
Pancetta di maiale morbida, dolce e profumata in stile Sichuan

Un classico piatto sostanzioso dei tradizionali banchetti all'aperto del Sichuan e di Chongqing, il "Jia Sha Rou" (pancetta di maiale ripiena di pasta di fagioli rossi) è un must per la tavola della vigilia di Capodanno! Fette di pancetta di maiale grassa e tenera vengono avvolte in una pasta liscia di fagioli rossi, cotte al vapore con zucchero di canna e riso glutinoso fino a renderle morbide e saporite. È dolce, ricco e per niente unto, e la pelle del maiale assorbe il brodo, diventando incredibilmente tenera e gommosa. Il suo sapore dolce è adatto a tutte le età ed è sempre molto richiesto. Un piatto perfetto per intrattenere gli ospiti, sia durante un tradizionale banchetto all'aperto che durante la cena di Capodanno, aggiunge immediatamente un'atmosfera festosa alla tavola.

Image
Amaranto in brodo pregiato

L'amaranto nella zuppa è fresco, tenero e cremoso. La zuppa è leggermente rossa, ha un sapore delizioso, un profumo leggero e una leggera dolcezza.

Image
congee di maiale e uova in conserva

undefined

Image
Zampe di maiale brasate con zenzero di sabbia

Questo piatto di zampe di maiale brasate con zenzero di sabbia è un classico della tradizione cantonese per il Capodanno! Le zampe di maiale sono croccanti all'esterno e tenere all'interno dopo essere state raffreddate in acqua ghiacciata: gommose, elastiche e ricche di collagene. Lo zenzero di sabbia e gli scalogni vengono saltati in padella fino a diventare fragranti, ricoprendo ogni zampone di una salsa saporita con la piccantezza unica dello zenzero di sabbia, senza essere troppo forte. Arachidi tritate e coriandolo aggiungono aroma e croccantezza, rendendolo ancora più irresistibile a ogni morso: perfetto con bevande o riso. Servito durante il Capodanno, è sia visivamente accattivante che delizioso, incarnando il sapore cantonese per eccellenza: un vero e proprio pezzo forte per il banchetto di Capodanno, così delizioso che vi leccherete le dita!

Image
Carne di maiale macinata al vapore con senape verde sottaceto essiccata

undefined

Image
Zuppa di maiale al melone peloso

undefined

Image
zuppa di uova salate, senape e maiale

Una zuppa rinfrescante mescolata al profumo di carne affettata e uovo salato è un'ottima scelta per la zuppa estiva

Image
gnocchi con funghi neri (dorso bianco) ed erba cipollina cinese

Due tipi di ravioli di maiale: uno ripieno di carne di maiale macinata mescolata con funghi neri (a dorso bianco) ammollati e aglio fritto, l'altro con carne di maiale mescolata con erba cipollina cinese tritata e aglio, ognuno guarnito con un pezzo di gambero. Sono avvolti nella buccia dei wonton, bolliti fino a quando non sono teneri e, al meglio, intinti nell'aceto nero invecchiato.

Image
Pancetta di maiale affumicata del Sichuan fatta in casa

pancetta di maiale stagionata del Sichuan: un desiderio inscritto nel DNA di ogni sichuanese. Negli anni passati, mangiavamo pancetta di maiale stagionata fatta con maiali allevati dai nostri vicini di casa. Quei maiali venivano allevati per oltre un anno, incredibilmente grassi, con fette di grasso larghe quanto una mano: era davvero molto sostanziosa. Quest'anno ho deciso di prepararla io, una versione casalinga e genuina. Ho scelto appositamente tagli di maiale più magri, ottenendo finalmente la "libertà dalla pancetta di maiale stagionata"! Guardate! Gli strati di grasso sono distinti, dorati e traslucidi, luccicanti d'olio: mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarli. A differenza di quella scura e bruciacchiata che si ottiene affumicando a casa, questa è pulita e facile da lavare. Un'attenta annusa rivela un sottile aroma di cipresso mescolato alla fragranza intorpidente dei grani di pepe del Sichuan. Cuocendola a vapore, rilascia un ricco sapore affumicato che riempie la stanza. Le parti grasse sono tenere e non unte, mentre quelle magre sono sode e gommose: ogni morso ha il sapore di casa.